Video dai cieli

Andare per cieli

Avere un drone e farlo volare può essere facile, alcuni droni costano veramente poco ma spesso non si hanno competenze specifiche di utilizzo e non si conoscono gli obblighi e le norme di navigazione aerea.

NON AFFIDATEVI per nessun motivo a persone che spesso per passione offrono di farvi delle riprese video con droni; oltre a sequestro drone, multe di migliaia di euro si corre il rischio di esserne coinvolti in quanto committenti dell'illecito.


Andare per cieli con I DRONI

Un drone  è un velivolo a pilotaggio remoto (UAS), un apparecchio radiocomandato senza pilota che grazie al GPS, sofisticati sensori (accelerometri, barometri, bussola, sonar e radar) e batterie è in grado di avere una certa autonomia nel volo e volare in modo completamente automatico. A bordo c'è sempre una telecamera mobile che riporta al pilota dronista le immagini di volo.

Piccolissimi, medi, grandi, amatoriali, professionali, a 4,6,8 rotori, a uso civile o militare. Ogni tipo di operazione (missione) richiede la giusta macchina di volo e la giusta attrezzatura.  Per il volo è necessario una o più abilitazioni e attenersi a una normativa molto rigida. Tipicamente chi opera professionalmente in ambiti classici dispone di una flotta di differenti droni il cui costo parte dal migliaio di euro sino ai 20-30000 euro. Droni, voglio saperne di più 

Andare per cieli per

EVENTI & CERIMONIE  [[]]

Raccontare un evento per immagini da un drone è decisamente più immediato e di effetto. Poter disporre di visioni e dettagli diversi dal tradizionale punto di vista rafforza l'interesse e si traduce in coinvolgimento. L'evento è quasi sempre qualcosa che ha finalità in ambito promozionale e commerciale o di ricordo/personale come quelli di tipo sportivo. Il nostro lavoro in questo contesto è di raccogliere più materiale possibile per la successiva elaborazione.

Documentare un Matrimonio con i droni è una commessa che svolgiamo in team con filmmaker e fotografi poichè dobbiamo congiuntamente cogliere attimi da simultanei punti di vista, dobbiamo saper cogliere l'emozione e poter far rivivere molte volte un esperienza unica fatta di immagini ma anche di suoni e voci. Questo è lo scenario operativo che più ci coinvolge e per il quale riteniamo di concentrarci maggiormente investendo in risorse qualificate e tecnologie di avanguardia.  VAI AL CANALE YOUTUBE

Andare per cieli per

SCENARI PANORAMICI [[]]

Effettuare foto o video con droni in scenari panoramici significa avere come missione sorvolare una proprietà privata o un luogo panoramico al fine di mostrare punti di visione non classici. E' possibile un utilizzo del drone anche in ambienti interni, chiusi o ristretti.

Il risultato di questo intervento racconta una storia concordata col committente per documentare o qualificare una proprietà, dimora, agriturismo, hotel, azienda, ecc,

La ripresa di paesaggi naturali o ambientazioni serve tipicamente a trasmettere un'emozione per valorizzare un brand o un prodotto.

Gran parte di questo risultato viene utilizzato nei siti web per promuovere l'attività commerciale del committente. A seguito dell'analisi delle richieste si valuterà i tipi di drone da utilizzare, se montare i filmati o rilasciarli alla web agency/digital mgr.  VAI AL CANALE YOUTUBE

Andare per cieli per

PURA ADRENALINA [[]]

Un nuovo scenario di volo è dato dai droni FPV (First Person View) che, utilizzati mediante appositi occhiali, consentono di avere la visuale stereoscopica come se si fosse a bordo del drone. 

Il campo di applicazione è vastissimo ma le caratteristiche di alta velocità di volo, di funzioni acrobatiche e di dimensioni a volte molto ridotte consentono un esperienza di volo da pura adrenalina con videoriprese mozzafiato. 

Non è per nulla facile pilotarli e sono necessarie moltissime ore di simulatore di volo prima di fare i fenomeni :-) 

Per fortuna questi droni possono essere autoassemblati e sono molto resistenti perchè gli urti e le cadute sono frequenti. Ovviamente i voli in presenza di persone richiedono le protezioni alle eliche. 

PER QUESTO GENERE DI VOLO E' NECESSARIA UNA CERTIFICAZIONE SPECIFICA.

VAI AL CANALE YOUTUBE

Andare per cieli per

SCENARI TECNICI [[]] 

Questa tipologia di servizio prevede una analisi preventiva dei luoghi da sorvolare e degli obiettivi da raggiungere nella missione. Lo scenario tecnico con droni si applica per foto di cantieri per elaborazione rendering, ispezioni aeree di costruzioni e apparati, ambienti agricoli o estesi, luoghi impervi o pericolosi. Molti gli ambiti di applicazione: rilevazione visiva di problemi alle strutture o impianti, la fotogrammetria per rendering digitale in 3D,  le rilevazioni termografiche, ecc. Questi scenari richiedono anche l'utilizzo di sofisticati software che pianificano l'automazione dei percorsi del drone, e di altri che poi elaborano quanto acquisito dalle videocamere di bordo.

Su specifici ambiti sono necessari droni con equipaggiamento particolare. E' possibile un utilizzo del drone anche in ambienti interni ristretti.  VAI AL CANALE YOUTUBE

Hai un amico interessato? Condividi questa pagina

Share by: